REGOLAMENTO 2016/2017


Regolamento Ufficiale Fantarospo 2015/16

Quota d’iscrizione =  150 fantamilioni  (130fantamilioni Fantacalcio; 20 fantamilioni Tim Cup)


INTRODUZIONE

1)   Il sito internet del Fantarospo è : http://fantarospo.blogspot.com/ quindi,
per partecipare e interagire nel blog, è necessario avere un account/blogger.
E’ nel sito che verranno inserite da voi le formazioni settimana per settimana, e sempre nel blog appariranno classifiche, rose, trofei e albo d’oro.

2)   La quota di 150 fantamilioni (sopra citata) dovrà essere consegnata al tesoriere entro e non oltre il 30 Aprile 2015.A partire dal mese di Settembre ogni mese dovranno essere consegnati 20 fantamilioni entro il giorno 5 del mese successivo,fino a Marzo 2015,pena la sottrazzione di 3 punti dalla classificala generale,il mercato si settembre verra' spalmato in 3 mesi,ott,nov,dic, mentre il mercato di riparazione verra' spalmato nei mesi febbraio marzo e aprile,da gennaio in poi ogni mancata consegna verranno detratti 6 punti in classifica
3)   Sarà uno e uno solo il referente di ogni squadra, cioè colui che ha la responsabilità di consegnare i fantamilioni e di far si che la formazione sia presente di giornata in giornata.
4)   Il seguente fantacalcio sarà composto da dieci(10) partecipanti con una classifica a scontri diretti di 36 giornate, di cui le prime tre(3) squadre, al termine della 38°giornata di Serie A, andranno a premi.
5)   L’asta si svolgerà sotto forma di “busta chiusa” e avrà luogo venerdi 05 Settembre 2014 alle ore 19:00 presso “RIONE ACQUARO”. Si prega la massima puntualità!!!
(Eventuali slittamenti o cambiamenti di programma saranno comunicati a tutti i partecipanti con tempestività).

6)   Le partire saranno in totale trentasei(36) di cui nove(9) andata, nove(9) ritorno, nove(9) andata e nove(9) ritorno.
Chi gioca in casa usufruirà dei tre(3) punti iniziali di vantaggio, il cosiddetto “+3”.

CREAZIONE DELLE ROSE E CONSEGNA DELLE SQUADRE

7)   Ogni squadra dispone durante il calciomercato iniziale di settecento (1000) fantamiliardi.
In nessun caso un fantallenatore potrà spendere più del capitale sociale assegnato per gli acquisti.

8)   All’inizio della riunione verranno sorteggiati i posti intorno al tavolo per stabilire chi inizierà a formulare la prima offerta. In caso di parità di offerte  il giocatore verrà acquistato dal partecipante di mano.

9)   I calciatori verranno estratti direttamente dal programma “ FantAsta “

10)La rosa di ogni squadra dovrà essere composta obbligatoriamente durante il calciomercato estivo da venticinque(25) giocatori più due(2) allenatori.

11)La rosa deve obbligatoriamente essere composta, in numero e ruoli da:
3 portieri
8 difensori
8 centrocampisti
6 attaccanti

12)La formazione dovrà essere composta da undici(11) titolari tra cui in portiere, NOVE(9) riserve di cui un portiere e il resto a scelta, un allenatore titolare e un allenatore in seconda. Gli schemi di gioco potranno essere sette(7): 5-4-1(1), 5-3-2(2), 4-4-2(3), 4-3-3(4), 4-5-1(5), 3-4-3(6), 3-5-2(7).

13) Sullo schema tattico presentato da ciascun partecipante si basa l’intera formazione ( quindi tutti i partecipanti sono chiamati a prestare molta attenzione ).Chi deciderà di non inserire lo schema di gioco, giocherà la partita con il modulo  che ne verra' fuori dalla formazione schierata.  Qualora i giocatori schierati non rispecchino il modulo presentato, prevarrà sempre il modulo. In questi casi, usufruendo dei calciatori in panchina, d’ufficio verrà variata la formazione, che dovrà essere idonea allo schema tattico adottato. Anche in caso di calciatori in eccedenza tra gli undici titolari si terrà conto del modulo di gioco. In questo caso il giocatore in più verrà dirottato direttamente in tribuna. Qualora i calciatori titolari presenti in formazione siano superiori a 11, quindi in eccedenza, e mancasse anche il modulo di gioco,si provvedera' a togliere quello con il punteggio piu' alto.

14) Non si potranno fare più di 3 sostituzioni. In caso 4 o più  giocatori risultino s.v. o n.g., subentreranno dalla panchina il primo difensore,il primo centrocampista e il primo attaccante. Se però nella formazione titolare i giocatori assenti saranno 2 difensori e 2 centrocampisti subentreranno dalla panchina i primi due difensori e il primo centrocampista. Si procederà quindi in ordine di ruolo.



15) Il giocatore che prende S.V. o N.G., non prende un punteggio ai fini del gioco tranne che nei casi seguenti:
  • un s.v. con bonus prende 6 al quale vanno a sommarsi i bonus e i malus.
  • un s.v. senza bonus  ma con malus prendera' 4 in caso di espulsione e s.v. in caso di ammonizione
  • un portiere che parte titolare giudicato s.v. o n.g. prende 6 anche se non ha né bonus ne malus.
  • un giocatore n.g. non prende voto. Escluso il portiere.

16) La formazione deve essere consegnata sempre e non oltre l’orario della prima partita di Serie A.
Es. Se per esempio il primo anticipo di Serie A è Genoa – Cagliari alle 18 di Sabato, la formazione andrà consegnata entro le ore 18 di Sabato.
Si proseguirà così anche nei turni infrasettimanali.
N.B. Non si faranno eccezioni, chi non consegna entro l’ora stabilita andrà incontro alla partita persa a tavolino. La formazione della squadra mancante, anche se non prenderà punti, verra' presa dalla settimana precedente,e l'avversario giochera' regolarmente la partita per garantire il regolare svolgimento del torneo.

17) Solo in caso di urgenza varranno le formazioni inviate al Presidente o tramite SMS o via E-mail sempre nell’orario stabilito (Qualora non ci fossero le prove per l’orario la formazione è da ritenersi NON VALIDA).

18) Se una o più partite venissero sospese o rinviate a data da destinarsi, i risultati della giornata di fantacalcio non verranno pubblicati fino alla disputa della stessa. Si aspetterà l’esito della stessa e i relativi voti presi dai calciatori compresi bonus e malus, qualora una partita venisse sospesa al 70’ minuto e ripresa qualche giorno dopo per recuperare i 20’ minuti mancanti e i giornalisti di Fantagazzetta dovessero decidere di non attribuire il voto ai calciatori per i rimanenti 20’minuti si terrà conto dei voti ottenuti nei primi 70’minuti,nel caso in cui la gazzetta dia i voti sia al momento della sospensione sia al recupero,x es. nei primi 70 min giocati e poi nei successivi 20,si fara' la media sempre x eccesso ,es. 6,5 e 7 la media 6,75 diventa 7, se invece una partita venisse sospesa senza che la stessa venga rigiocata tutti i calciatori in rosa di tali squadre riceveranno 6 d’ufficio più eventuali bonus e malus a meno che Fantagazzetta non decida di dare i voti ai calciatori. In questo caso si prenderanno i voti di Fantagazzetta.

ALLENATORI

19) Il prezzo minimo per l’acquisto di un allenatore è di 25 fantamilioni. Ciascun partecipante sarà obbligato a comprare due(2) allenatori e a schierarne almeno uno titolare ogni giornata, il secondo, che verrà chiamato allenatore in seconda, si accomoderà in panchina e sostituirà l’allenatore titolare nei casi previsti.
20) Nel caso un allenatore venisse esonerato, subentrerà nelle vostre fantasquadre il sostituto  momentaneo o ufficiale della squadra esonerante; conterà solo la squadra di club che allena.

21) L’allenatore che verrà espulso durante un incontro, salterà le giornate che il Giudice Sportivo gli comminerà. In tal caso, l’allenatore squalificato non potrà essere schierato tra i titolari nelle giornate in cui sarà squalificato.

22) Nel caso in cui un allenatore non prenda voto, verrà sostituito dall’allenatore in seconda. Nel momento in cui una fantasquadra abbia due fantallenatori squalificati,oppure schiera solo quello squalificato e si dimentica di schierare il secondo, per una o più giornate la squadra giocherà con l’allenatore virtuale che riceverà voto 4.




PUNTEGGI

23)I voti della serie A verranno presi dal sito www.fantagazzetta.com
Redazione di NAPOLI

24) Essendo un torneo basato sui scontri diretti utilizzeremo la seguente tabella di conversione:
  • Fino a 65,5= 0 Goal
  • da 66 a 71,5=1 Goal
  • da 72 a 77,5=2 Goal
  • da 78 a 83,5=3 Goal
  • da 84 a 89,5=4 Goal
  • da 90 a 95,5=5 Goal
  • da 96 a 101,5=6 Goal
  • e così via …

 Bonus:
  • +3 per ogni goal segnato
  • +5 per ogni goal segnato dal portiere
  • +3 per ogni rigore parato (qualsiasi ruolo)
  • +1 per assist
  • +1 per il gol vittoria
  • +0,5 per il gol pareggio

         Malus:
            -3 per ogni rigore sbagliato (qualsiasi ruolo)
           -2 per ogni autorete
           -1 per ogni gol subito dal proprio portiere (o dal giocatore)
           -1 per ogni espulsione
           -0,5 per ogni ammonizione


REQUISITI DÌ GIOCO

25) Le squadre che totalizzeranno, alla fine del torneo, lo stesso numero di punti, dovranno sfidarsi con le seguenti discriminanti:
    .         Miglior attacco in assoluto
·         Miglior punteggio totale negli scontri diretti ( classifica avulsa per più di due squadre
·         Maggior numero di gol fatti negli scontri diretti
·         Maggior numero di gol fatti in tutto il fantacalcio
·         Maggior numero di vittorie
·         Minor numero di sconfitte
·         Minor numero di reti subite

CALCIO - MERCATO

26)Le sessioni di mercato saranno 4 e si effettueranno nel mese di gennaio. Si potranno solo comprare giocatori svincolati e non si potranno vendere o scambiare giocatori di appartenenza.

27)Le riunioni saranno valide se almeno il presidente di Lega e un altro fantallenatore saranno presenti.

28)Il costo del portiere sarà di 3 euro, 3 per il difensore, 4 per il centrocampista e 5 per l’attaccante. Chi non rispetta entro la data stabilità  il saldo del Mercato è da considerarsi fuori dal FantaRospo

29)Potra' partecipare alla sessione di mercato chi avra' coperto la somma dei mesi precedenti

ECCEZIONI PARTICOLARI

30) Un partecipante che possiede in rosa un giocatore che rescinde il contratto o che si trasferisce in un altro campionato, ha diritto a sostituirlo gratuitamente se esso rescinde o si trasferisce durante il campionato tranne nel mese di Gennaio. Se il giocatore invece, rescinde o si trasferisce, durante il periodo del Mercato Libero, il partecipante che deve sostituirlo dovrà aspettare i giorni prestabiliti delle riunioni.

31) Se un partecipante ha in rosa un calciatore che è indagato in calcio-scommesse “ LASTBET”, e a quest’ultimo verrà comminata una squalifica superiore ai tre mesi, il partecipante avrà il diritto/dovere di sostituirlo.

32) Le sostituzioni dei calciatori in rosa dovranno avvenire entro 15 giorni, altrimenti si perderà il diritto di sostituirlo e verranno cambiati d’ufficio dal Presidente.


SALDO CALCIO-MERCATO

33) I debiti contratti dai partecipanti per gli acquisti effettuati nelle complessive sessioni di calciomercato, dovranno estinguersi entro la data  successiva di mercato

34) L’inadempienza verrà sanzionata
con l'impossibilita' di fare calciomercato e passato 1 mese con l'esclusione della squadra in causa dal fantarospo
TIM CUP 2015/2016

35) Alla 5°giornata del calendario di Serie A inizierà la Tim Cup 2012/2013.

36) Si andranno a formare due gironi di cinque(5) squadre con partite di andata e ritorno e con la squadra di casa che usufruirà del fattore campo.

37)Si qualificheranno le prime due classificate di ogni girone che andranno a giocarsi le semifinali.

38) Le partite dei gironi della Tim Cup verranno giocate dalla 5°giornata di Serie A per poi susseguirsi ogni tre(3) giornate e quindi (5°, 8°,11°,14°,17°,20°,23°,26°,29°,32°).

39) Se le partite dei gironi verranno rinviate oltre la 32° giornata, i calciatori delle squadre coinvolte riceveranno 6 d’ufficio. Mentre se verranno rinviate a prima della 32° giornata si recupereranno normalmente.

40) A parità di punti nel girone si terrà conto:

·         Scontri diretti di Coppa ( classifica avulsa per più di due squadre )
·         Gol fatti negli scontri diretti in Coppa
·         Gol fatti in generale nella coppa
·         Maggior numero di vittorie in Coppa
·         Minor numero di sconfitte in Coppa
·         Minor numero di reti subite in Coppa

41) Le semifinali verranno giocate tra la prima classificata del Girone A e la seconda del Girone B, e tra la prima del girone B e la seconda del Girone A e giocherà in casa la prima partita la seconda classificata dei rispettivi gironi.

42) Le semifinali verranno disputate alla 33° e alla 34° giornata del campionato di Serie A, mentre la finalissima verrà disputata alla 35° giornata in campo neutro.

43) Nella fase finale della Tim Cup ( semifinali e finale ), in caso di parità scaturita dal doppio confronto o dalla gara secca, passerà il turno o risulterà vincente la squadra che avrà realizzato più gol fuori casa. Se, per assurdo, vi fosse ancora parità, si terrà conto della somma di punteggi ottenuto dalle squadre nella gara di andata e nella gara di ritorno, o dal punteggio totale ottenuto in gara secca ( finale ); se anche queste discriminanti dovrebbero dare parità, si terrà conto dal terzo punto in poi ( tabella relativa ai gironi ).


CODICE COMPORTAMENTALE:

 Accettando di partecipare alla LEGA FANTAROSPO 2012/2013 si accetta questo regolamento e il seguente Codice Comportamentale, il quale ha come unico obiettivo quello di regolamentare il comportamento dei partecipanti al fine di rendere il Torneo il più regolare possibile, mantenendo un comportamento responsabile e rispettoso verso i Gestori della Lega e tutti i suoi partecipanti.

Articolo (“Doveri Fantacalcistici del Fanta-Allenatore”)
I doveri di ogni Allenatore, da un punto di vista puramente Fantacalcistico, sono i seguenti:
- Conoscere il Regolamento al fine di evitare complicazioni a livello gestionale e/o organizzativo. Non saranno giustificati atteggiamenti scorretti frutto di una parziale o totale ignoranza riguardo il Regolamento, e ciò potrebbe comportare l’esclusione dal Torneo.
- Fornire per ogni gara una formazione secondo regolamento. Il mancato invio della formazione comporta delle penalizzazioni di classifica e, se ripetuto, l’espulsione dalla Lega (Secondo la regola specificata nel Regolamento) al fine di mantenere il torneo su un livello competitivo che possa permettere un regolare svolgimento per tutti i partecipanti.
- Agevolare il più possibile il lavoro di gestione della LEGA FANTAROSPO, e partecipare attivamente al suo svolgimento, nel limite delle proprie possibilità.
Articolo  (“Critiche Costruttive”)
Visto che qualcuno potrebbe nascondersi dietro la definizione “Critiche Costruttive” per lanciare altri tipi di critiche e offese verso i gestori e gli organizzatori della Lega FANTAROSPO, il Consiglio di Lega considererà tali solo i casi di segnalazione di errori e/o mancanze nel regolamento e la segnalazione di possibili alternative o migliorie ad esso (che devono comunque essere argomentate e giustificate al fine di poterle considerare nella stesura dei regolamenti futuri). Altri tipi di critiche non saranno accettati.
NB: al momento di confermare la propria partecipazione alla Lega FANTAROSPO 2012/2013 si accetta di considerare valido per tutta la durate del torneo il presente regolamento, che di conseguenza non potrà esser modificato, se non nelle casistiche in esso non contemplate, che saranno valutate tempestivamente dal Consiglio di Lega.
Articolo  (“Rispetto verso i Gestori e il Presidente di Lega”)
Più volte si è sottolineato che la Lega FANTAROSPO vive grazie al lavoro di persone che svolgono questa attività per puro piacere, senza nessuna retribuzione. Si pretende quindi da ogni partecipante, soprattutto a coloro che sono dei semplici fanta-allenatori, un minimo di rispetto per tutti coloro che forniscono un servizio utile alla gestione della Lega. Qualsiasi giudizio offensivo o ingiurioso nei confronti di chi collabora nella gestione della Lega (giudizi anche extra-fantacalcistici) saranno valutati dal Consiglio di Lega e sanzionati anche con un eventuale espulsione dalla Lega. Questo per rimarcare che la LEGA FANTAROSPO non è una lega dove una volta entrati si può far ciò che si vuole, ma essendo una lega che si regge grazie al lavoro passato e presente dei Gestori e del presidente stesso, non è obbligata a mantenere al suo interno persone non gradite ai gestori stessi e comunque ree di aver infranto il codice comportamentale in almeno un suo punto. 
IL CONSIGLIO DI SUPERLEGA SI RISERVA, NEL CASO DI EVENTI NON PREVISTI DAL REGOLAMENTO, DI RIUNIRSI E DECIDERE DI CONSEGUENZA.


PREMI FANTAROSPO


Fantacalcio                                                                          
1° class. =  700 fantamilioni+ 65 %  del       Mercato                
2° class. =  300 fantamilioni+ 20 %        “         “
3° class. =  200 fantamilioni + 15 %        “         “
4° class.=  100 fantamilioni

Tim Cup
1°class. =  200 fantamilioni


IL PRESIDENTE mik/Raso